Chi Siamo

Siamo due donne con percorsi di studio, competenze professionali e personalità diverse, con diversi punti di vista che ci permettono una visione il più completa possibile delle situazioni.
Sognando si impara è nato quando abbiamo messo in comune il nostro desiderio di offrire alle persone il meglio di ciò che, al momento, è all’avanguardia nel lavoro di pedagogista.
La passione per il nostro lavoro e la cura delle persone con cui lavoriamo sono i nostri punti di forza: viviamo sulla nostra pelle i loro successi e insuccessi.
Per questo abbiamo deciso di unire le nostre forze per trasmettere a coloro che si rivolgono a noi un’incrollabile fiducia nel cambiamento!

Vision

Mettiamo le nostre competenze al servizio del cambiamento in termini di pensiero e comportamento. Crediamo fermamente nella possibilità di modificarsi per migliorare la vita personale, scolastica e famigliare.

Mission

Offriamo servizi di potenziamento cognitivo, consulenza , formazione; utilizziamo il Metodo Feuerstein “pedagogicamente”, perché crediamo sia una delle modalità più efficaci per lavorare sulle potenzialità, sulle risorse e sulle capacità di ogni essere umano.
Crediamo fortemente nella formazione personale: non smettiamo mai di metterci in gioco, allo scopo di crescere e sperimentare noi per prime il cambiamento e arricchire le nostre proposte formative e di intervento.
Siamo orientate a dare sempre il massimo di noi stesse perchè prendersi cura dell’altro è un argomento serio che ci sta a cuore.
Riceviamo a Milano, Guanzate ( Co), Tradate (Va)

Silvia

Sono una Pedagogista, Mediatrice e Trainer 1 Feuerstein.

Mi occupo di consulenze pedagogiche, potenziamenti cognitivi, coordinamento, consulenza e formazione ad enti ed aziende.

Ho iniziato ad occuparmi di educazione molti anni fa, lavorando direttamente “sul campo” con diverse tipologie di utenza: bambini e adolescenti, adulti con fragilità, famiglie. Allo scopo di arricchirmi come persona e come professionista mi impegno, quotidianamente, nella relazione con l’altro in modo da trarne sempre nuovi insegnamenti.
Ad un certo punto del mio percorso lavorativo ho percepito un forte senso di insoddisfazione ed è cresciuta in me l’esigenza di svincolarmi da alcune limitazioni e meccanismi farraginosi tipici delle realtà del sociale per provare a coniugare il lavoro pedagogico con uno stile più snello ed efficiente. Mi serviva un approccio più sartoriale, a misura di persona.
Ho quindi convogliato tutto quello che le persone con cui ho lavorato mi hanno insegnato in questi anni in un unico progetto.

Ho piantato il seme di Sognando Si Impara e, grazie all’apporto di Elisa, sta crescendo una pianta ancora più bella di quella che avevo immaginato.

Elisa

Sono Elisa, mediatrice, valutatrice Feuerstein ed esperta in didattica inclusiva, mi occupo di coordinamento e formazione agli insegnanti per il sostegno per l’Ambito Territoriale Varese (ex Provveditorato), potenziamenti cognitivi, consulenza e formazione ad enti ed aziende.

Utilizzo gli strumenti del metodo Feuerstein e li coniugo con quanto ho appreso durante gli anni di Scienze della Formazione Primaria, di Scienze Pedagogiche e del master in “Psicopedagogia e Didattica per gli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico”.

Il mio obiettivo è quello di ascoltare attivamente chi si rivolge a me, definire insieme a lui le difficoltà e collaborare per delineare un percorso personalizzato.
Stare al fianco di chi intraprende la strada verso il proprio benessere e creare una solida rete attorno a lui è il mio impegno quotidiano, perché non si rimanga a camminare da soli nei momenti difficili.

COLLABORANO CON NOI

Andrea

Sono un pedagogista, educatore professionale e applicatore del metodo Feuerstein.

Mi occupo di consulenze pedagogiche, interventi educativi in ambito scolastico e da poco ho cominciato a lavorare sul potenziamento cognitivo.

La mia esperienza sul campo di lavoro è iniziata, quasi quindici anni fa, all’interno delle comunità di accoglienza, dove ho iniziato ad “allenare, in maniera seria, l’empatia e la capacità di essere in relazione nella dimensione educativa.

Ho lavorato in vari servizi e progetti che mi hanno dato la possibilità di maturare una consapevolezza pedagogica sempre maggiore: la tutela minori, i servizi post scolastici e la scuola. Quest’ultima è il laboratorio, lo spazio che più mi ha permesso di interrogarmi sulle mie competenze e su come migliorarle e qualificarle sempre più. Il lavoro con i disturbi dell’apprendimento, de l comportamento e dello spettro autistico mi ha condotto a sperimentarmi su percorsi didattico-educativi che mettessero in primo piano il ragazzo con i suoi bisogni e le sue necessità, insieme ad un’inclusione sociale più forte ed un lavoro significativo con il gruppo dei pari.

Da qui la mia necessità di migliorarmi, unita alla voglia di conoscere, alla curiosità e al desiderio di approfondire le tematiche (che sempre mi hanno caratterizzato come persona) hanno fatto incrociare il mio percorso con lo studio della pedagogia della mediazione, che ho sempre più iniziato ad utilizzare proprio in ambito scolastico.

Silvia

Sono Silvia, psicologa, mediatrice e valutatrice secondo i metodi Feuerstein e Tzuriel.

Dopo una prima esperienza clinica in Italia, presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Ca’ Granda – Niguarda di Milano, e la scuola di specializzazione in Etnopsichiatria, ho iniziato ad occuparmi di temi legati al linguaggio e all’identità, lavorando in diversi parti d’Europa ed approdando per un lungo periodo in Finlandia dove ho lavorato nella scuola e nell’educazione permanente per gli adulti.

Dalla clinica sono passata alla ricerca qualitativa e alla formazione, sia per enti ed istituzioni pubbliche, che con privati ed aziende. Mi sono specializzata nella gestione di gruppi: utilizzo il metodo dei focus group per la ricerca qualitativa, dei gruppi estensivo-creativi e gruppi di parola e auto-aiuto. Sono inoltre facilitatrice e mediatrice nelle dinamiche di auto-strutturazione di comunità, processi bottom up e democrazia artecipativa.

Utilizzo il metodo narrativo, mutuato dalla Narrative Medicine, per la formazione in ambito sanitario ed ducativo e per il sostegno genitoriale.

Lavoro in italiano e in inglese.

Collaboro con il progetto Sognando Si Impara, condividendone in pieno visione ed obiettivi.

Sognandosiimpara.it - P.I. Silvia Martella 03497640122 - P.I. Elisa Gaggero 03617150127